top of page

BIO-CURRICULUM  DI  ANTONIO  LAI  GIORNALISTA

Antonio  Lai

 

SIAE        OLAF   DOR                          N. 110334

ORDINE GIORNALISTI                          N. 129375

TRIBUNALE CA   REG. STAMPA           N. 11/08

 

redazioneantoniolai@hotmail.it

antoniolaigiornalista@pec.it

tel. 339 8501788  -  3806312967

ANTONIO LAI giornalista televisivo cagliaritano.

E' un giornalista autore di testi televisivi e musicista cagliaritano, nato il 10 gennaio 1967 ha esordito in televisione nell'Emittente VIDEOLINA quando la rete era in mano all'Editore Nicola Grauso come autore e presentatore di un programma musicale TAM TAM che promuoveva gruppi e cantanti emergenti.

In seguito ha seguito il suo mestiere originario quello del cantante da pianobar, del crooner intimista fino a partire a Berlino nel 1999 ove ha pubblicato anche un CD di brani propri ZOO LOO.

Tornato nel 2003 in patria scrive e edita TONY PERQUERO l'indagatore dell'impossibile che poi risulterà essere il primo e l'unico fotoromanzo comico esistente in Italia. 

Torna in televisione sull'Emittente televisiva regionale TCS su cui pubblica LA RASSEGNA STRAMBA settimanale di satira giornalistica e fantagiornalismo. Un misto di notizie e nonsense che ebbe un successo immediato durato 7 anni.

Contemporaneamente nella stessa emittente ha scritto altri programmi di approfondimento giornalistico e inchiesta quali: TALKING  ABOUT  e ROTOCALCO ELEMENTI di stampo piu istituzionale.

Scrive anche numerose rubriche di Cucina come spaghetti a Detroit  che contribuiscono a creargli una fama da Giornalista gastronomo molto apprezzato nell'ambiente anche perchè, da ragazzo, ha veramente lavorato dietro i fornelli di alcuni ristoranti sardi.

Ha collaborato con ZONA FRANCA del collega omonimo Antonello  Lai  noto ziu lai con cui ha un "lieve" e recondito grado di parentela e parecchi aneddoti in comune da raccontare ai nipoti, ma soprattutto una massiccia e incrollabile amicizia. Con Antonello Lai ha anche condotto diversi altri progetti che esulano dal mondo televisivo.

Nel gennaio del 2012, dopo un periodo di circa 2 anni come inviato giornalistico televisivo a bruxelles per il Comitato Europeo Delle Regioni, per conto della Provincia di Cagliari, scrive e conduce su TELEREGIONE SARDEGNA il  TG TOUR  notiziario libero della Sardegna: un progetto itinerante di telegiornale in giro per le strade. Il progetto ha un lento ma inesorabile successo e oggi gode di un seguito importante televisivo e Web nonostante tutte le difficoltà vissute sulla crisi televisiva locale dopo l'ingresso del digitale terrestre nel 2008.

Oggi ANTONIO  LAI  è volto di punta del TG TOUR CH 11  approdato nell'ammiraglia del gruppo editoriale iervolino  5  STELLE  SARDEGNA TV rete anch'essa non risparmiata dalla grave crisi televisiva locale ma alla quale ANTONIO LAI si è affezionato  come  mai gli è capitato in passato e altrove.

Tiene corsi di giornalismo  e di cucina in collaborazione con diverse associazioni culturali quali ALOE  FELICE, CSEN, SARDINIA MEETS CICERO.

Produce corsi di cucina e di ricette  per  il Mercato Statunitense.

E' tra i più apprezzati reportes televisivi sardi. 

 

CURIOSITA':

 

ANTONIO LAI è  Autore di musiche, testi, autore OLAF  e DOR associato SIAE dal 1995 al n. 110334

- E' iscritto all' Ordine Nazionale dei Giornalisti al n. 129375.

-E' Socio onorario UIL  Unione Italiana Scrittori Artisti dal 2004

- La sua Testata giornalistica LRS produzioni Giornalistiche è iscritta al Tribunale di Cagliari . Registro della Stampa al n. 11/08.

-  Collabora  con STRISCIA LA NOTIZIA in qualità di Segnalatore e figurante con CRISTIAN  COCCO per la Sardegna.


Alcuni degli organismi per cui ha lavorato da giornalista, documentarista,scrittore:

 

COMUNE DI CAGLIARI, PROVINCIA DI CAGLIARI, PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI, PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI, COMUNE DI SARROCH, BES DI BOLOGNA, ASSOCIAZIONE KAREL MUSIC, JETRO THULL, GINO PAOLI, CATERINE SPAAK, GONG, JEFFERSON STARSHIPS, TUXEDO MOON, PARLAMENTO EUROPEO DI BRUXELLES COMITATO DELLE REGIONI. HO LAVORATO PRESSO: VIDEOLINA, TCS,TELEREGIONE SARDEGNA, 5 STELLE CH 11

MEDIASET  CANALE  5.

HANNO PARLATO DI ME: L'UNIONE SARDA, NUOVA SARDEGNA, MILLE CANALI, RIVISTA DONNA, ALTRE RIVISTE ITALIANE E EUROPEE.

bottom of page